giovedì 23 ottobre 2008

Il Ritorno al fronte.







Il Ritorno al fronte di


Ernest Hemingway




Nel racconto si dice di un giovane ragazzo americano venuto in ITALIA spinto da idee idealistiche che rimane deluso dalla guerra pensando fosse affascinante.


Nel 1917 Frederic conobbe una giovane infermiera inglese Catherine Barkley ,il loro rapporto all'inzio era solamente occasionale poi si fece sempre più serio e passionale.
Nel frattempo la guerra va avanti da 2 anni e di soldati ce ne sono sempre meno, contemporaneamente Frederic scopre in una conversazione con gli autisti del suo gruppo di ambulanze che non tutti gli Italiani sono a favore della guerra. Il 4 ottobre 1917 crolla il fronte Italiano a caporetto e il gruppo di ambulanze di Federic si trova coinvolto e perciò incontrano un gruppo di soldati ammutinati, che malmenano tutti gli ufficiali che incontrano.
al momento di attraversare il ponte del tagliamento Federic viene fermanto dalla "battle Police" per il suo accento straniero e viene condannato a morte per spionaggio.
Si salva miracolosamente gettandosi nel fiume.
Così Frederic riesce a raggiungere Catherine e decidono di fuggire dall' Italia, riescono a raggiungere la svizzera e pare un momento di felicità, però breve perche Catherine mentre cerca di dare alla luce il figlio di Frederic muore e lui si ritrova solo e amareggiato.

Nessun commento: